Segnata da tanti misteri, oltre che da continue controversie sull’autenticita della segno
La tradizione lo identifica mezzo il sudario destinato per affagottare il cosa di Gesu’ nel tomba, bensi la scusa della Sindone – “icona dell’amore piu’ grande” come l’ha definita vicario di cristo Francesco, che al giorno d’oggi l’ha venerata nel Duomo di Torino – e’ segnata da tanti misteri, piu in la perche da continue controversie sull’autenticita’ della ricordo. in quanto COS’E’ La Sindone e’ un sudario di lino, di foggia rettangolare e dimensioni di intorno a 442?113 cm, sul che razza di e’ manifesto la doppia apparenza ‘in negativo’ del aspetto di un adulto asservito per una serie di torture e finalmente crocifisso. Nella brandello superiore e sopra quella subordinato l’immagine e’ segnata dalle tracce dell’incendio in quanto si sviluppo’ nel 1532 nella sacrario del rocca di Chambery, in cui era custodito il telo ripiegato in una cassetta d’argento. L’ostensione 2015 e’ la seconda dietro il riparazione del 2002, nel quale sono state rimosse le toppe affinche erano state apposte dalle Clarisse di Chambery.
“Sono sicuro cosicche sulla Sindone si debba adesso sostenere la indagine della scienza”, afferma al attenzione l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia.
UNA FATTO ‘RECENTE’ Tutti gli storici ritengono documentata la fatto della reliquia a partire dalla meta’ del XIV mondo, reddit datingcom data della sua spettro. Sulla sua racconto passato e sulla sua antichita’ non c’e’accordo: la cronologia radiometrica mediante la abilita del Carbonio 14, eseguita nel 1988 e trattenuta inadeguata dallo stesso artefice, il chimico statunitense Willard Frank Libby, ha inattuale la realizzazione del lenzuolo entro il 1260 e il 1390, pero i sostenitori dell’autenticita’ della ricordo sostengono cosicche i campioni utilizzati potevano ancora provenire da parti rammendate dopo l’incendio del 1532. Di proprieta’ dei Savoia dal 1453, arriva nel 1562 per Torino, per mezzo di il spostamento della averi da Chambery. E’ Umberto II, l’ultimo maesta d’Italia, verso donarla alla sua dipartita al vicario di cristo, modo ha ricordato al giorno d’oggi il bambino, Vittorio Emanuela, verso Torino a causa di la esame di Bergoglio. ALTERCO TRA STUDIOSI Alcuni studiosi ritengono in quanto la Sindone come l’autentico sudario funebre di Gesu’. Gode appresso di molto credibilita l’ipotesi in quanto essa come da abbinare insieme il ‘mandylion’ o ‘Immagine di Edessa’, un’immagine di Gesu’ tanto venerata dai cristiani d’Oriente, morte nel 1204 (questo spiegherebbe l’assenza di documenti perche si riferiscano alla Sindone mediante tale momento). Innumerevoli gli esami scientifici e medico-legali cui il referto e’ ceto sottoposto. Studi sindonici del 1981, compiuti dall’italiano Baima Bollone e dagli statunitensi Heller e Adler, hanno aperto sopra campioni dei fili tracce di vigore cordiale del branco AB; dal cantone proprio il naturalista svizzero Frei Sulzer ha individuato sul telone pollini di oltre 50 piante, presenti non semplice per Europa, pero anche nelle aree palestinese ed anatolica. Ricercatori israeliani hanno per di piu trovato tracce di particolari piante appartenenti alla regione di Gerusalemme. LA POSIZIONE DELLA TEMPIO La abbazia cattolica non si esprime notoriamente sulla argomento dell’autenticita’, lasciando alla conoscenza il affare di osservare le prove verso propensione e di faccia, ma ne autorizza il culto maniera reliquia ovverosia figurazione della Passione di Gesu’. Il difensore pontificio del venerato asciugamano apre alla possibilita’ di nuovi studi: “Se vescovo di Roma Francesco vorra’ rimproverare questo distanza, lo faremo – dice – a trattato che le ricerche siano condotte mediante onesta’ intellettuale, in assenza di preconcetti e presupposti ideologici a priori”. Diversi pontefici, da caritatevole XI verso Giovanni Paolo II, hanno espresso il loro personale principio per favore dell’autenticita’. “Anche questa volta la Sindone ha attirato tanta ressa qui verso Torino – ha motto Francesco nello spazio di l’Angelus -. La Sindone attira direzione il faccia e il aspetto martoriato di Gesu’ e, nello identico opportunita, spinge richiamo il lineamenti di qualsivoglia soggetto malato e iniquamente perseguitata. Ci spinge nella stessa direzione del concessione di affetto di Gesu’”.