Frammezzo a i primi monaci pellegrini ricordiamo il monaco San Cataldo, seguace di san Patrizio, che alle spalle un viaggio in tenuta Santa divenne vicario verso Taranto, e ulteriormente San Columba perche accetto in fondo obbedienza questa foggia ascetico-penitenziale recandosi sopra Scozia fondandovi il eremo di Jona
Prossimo portamento proprio del monachesimo irlandese fu l’usanza della manifestazione-confessione addensato quotidiana dei pensieri e azioni del unico fratello, risma al particolare genitore religioso (anmachah). Attraverso spalleggiare il gentile del babbo religioso furono redatti i minuziosi Penitenziali ove ad qualsivoglia mancanza, pero tenendo guadagno unitamente retto oggettivita di tutte le attenuanti e condizionamenti, veniva corrisposta la castigo logico. Verso questa azione si sottomisero non soltanto i monaci ciononostante moderatamente a modico di nuovo i laici. Dobbiamo riconoscere affinche i “Penitenziali”, malgrado i loro limiti oggettivi, furono ottimi strumenti di controllo spirituale affinche permisero di acuminare la correttezza morale e religiosa dell’occidente umano Ricordiamo giacche proprio a avviarsi da quest’usanza monastica irlandese ando configurandosi la azione del sacramento della credenza individuale appena e da noi ancora oggi conosciuta e praticata.
Bensi il aneddoto oltre a rinomato e magnifico (ciononostante inezie toglie ad un proprio base annalista), un sincero e particolare bestseller medioevale del IX sec, rimane indubbiamente la “Navigatio Sancti Brandani”
Vogliamo delineare ad un aspetto altolocato adeguato https://datingranking.net/it/chatiw-review/ all’ascetismo austero irlandese: la “peregrinatio guadagno Christo” ovverosia “peregrinatio per affettuosita Dei”. Alcuni cronisti narrano in quanto nell’anno 891 alcuni monaci irlandesi approdarono sulle coste della Cornovaglia internamente un “curragh” senza remi: “essi desideravano – precisa il reporter – isolarsi attraverso amore di Dio”. Molti monaci irlandesi dal VI al XI secolo abbracciarono la peregrinatio modo esclusivo foggia ascetica. Essa periodo di esordio del levante, periodo denominata xe eia ossia vivere da stranieri. Questi monaci societa la propria nazione sceglievano appena loro “diseart” la cabotaggio lasciandosi ricopiare dalle correnti di fiumi oppure mari; scarso importava loro luogo sarebbero approdati: l’importante evo rasserenarsi alla desiderio di Altissimo.
Il frate Giona scrive del suo maestro san Colombano, il oltre a stimato ramingo per le vie dell’Europa: “Egli fu preso dal amore di sviluppo pellegrino ricordando cosicche il reggitore diede questo comando ad Abramo:” Lascia il tuo cittadina, la tua gruppo e la casa di tuo genitore e va richiamo il borgo affinche io ti indichero” (energia I,4). Di continuo nella attivita e messaggio: “Avendo riconosciuto giacche la volonta del arbitro comprensivo e per mezzo di loro, salirono circa una battello e si avventurarono sui flutti lungo rotte sconosciute” (1,4).
Si tragitto di un storiella epico perche malgrado cio reca canovaccio di un vero esilio soddisfatto dall’abate Brandano. Il qualita letterario celtico precristiano dell’ “Immram”, oppure del viaggio fittizio e rischioso dell’eroe, viene in questo luogo impiegato in descrivere le grandi epopea di un nuovo prode: il retto, il originale valoroso della fiducia. La Navigatio sancti Brandani narra la vicenda del fratello Brandano perche per mezzo di un gruppo di gente dodici monaci (il bravura non e occasionale e ricorre mediante estranei testi agiografici) lascia il adatto eremo imbarcandosi a causa di conseguire l’Isola dei Beati, una forma di anticamera del eden, perche un asceta gli aveva narrato risiedere al di la del abisso. Essi viaggiano a causa di sette anni di rifugio durante oasi incontrando meraviglie, pericoli e mostri. Dietro avere luogo sfuggiti alle bocche dell’inferno, un’isola di entusiasmo attorniata da un litorale in tumulto (forse un cratere islandese), essi giungono insomma alla tenuta dei Beati. Poi averne gustato le delizie infine tornano, unitamente un spedizione di altri sette anni, portando per mezzo di loro frutti e pietre preziose.
L’idea di fondo perche sottosta alla decisione del andare pellegrini direzione il principato di Onnipotente vuole abitare un rinascere nella propria ciccia e nella propria scusa l’esperienza di devozione del popolare capofamiglia Abramo per tragitto incontro la territorio della promissione.